Marlic
Marche Applied Research Laboratory for Innovative Composites
Teknochim presenta la nuova piattaforma collaborativa sul tema della manifattura sostenibile, ecosostenibilità di prodotti e processi per i nuovi materiali.
Il progetto è stato co-finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del POR MARCHE FESR 2014-2020 ed ha come fulcro il laboratorio regionale di ricerca collaborativa di Camerino, area fortemente colpita dal sisma, scelta per rilanciare e far rinascere questo territorio.
Il laboratorio è il cuore pulsante attorno al quale si sviluppano due progetti di ricerca: un progetto di trasferimento tecnologico e uno di disseminazione dei risultati.
Le attività svolte sono indirizzate al sostegno del sistema industriale marchigiano per la modernizzazione e diversificazione di prodotti e processi produttivi, attraverso lo sviluppo di materiali compositi di origine bio e il recupero degli scarti di produzione, di componenti a fine vita e di materie prime/seconde dai cicli di produzione.
Marche Applied Research Laboratory for Innovative Composites può dare un valido supporto all’azienda che vuole fare innovazione mediante un approccio scientifico e sistematico, che cerca soluzioni di prodotto innovativo conforme alle esigenze del mercato. L’obiettivo è quello di creare sinergia tra il mondo della ricerca e il mondo industriale, di fare ricerca al servizio delle realtà produttive.
Il progetto coinvolge
- 21 aziende
- 5 enti di ricerca (Università di Camerino, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Urbino, ENEA e CNR) e la fondazione Cluster Marche.
L’investimento totale ammonta a 11.34.20,66 €, di cui 6.400.197,70 di finanziamento pubblico.