LE NUOVE SOSTANZE IN CANDIDATE LIST DA GENNAIO 2024: SEI SICURO CHE I TUOI PRODOTTI NON CONTENGANO QUESTE SOSTANZE?
Affrontare le sfide del regolamento REACH può essere complesso e restare aggiornati sui cambiamenti della candidate list richiede attenzione e sistematicità. Gli aggiornamenti, mediamente, avvengono ogni 6 mesi.
L’ ECHA (European Chemicals Agency), il 23 Gennaio 2024 ha aggiunto 5 nuove sostanze nella candidate list:
– 2,4,6-tri-tert-butylphenol (CAS 732-26-3): una sostanza utilizzata come antiossidante e stabilizzatore UV.
– 2-(2H-benzotriazol-2-yl)-4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol (CAS 3147-75-9): una sostanza utilizzata come anti UV.
– 2-(dimethylamino)-2-[(4-methylphenyl)methyl]-1-[4-(morpholin-4-yl)phenyl]butan-1-one (CAS 119344-86-4): un fotoiniziatore utilizzato per innescare la reazione di polimerizzazione.
– Bumetrizole (CAS 3896-11-5): una sostanza utilizzata come assorbitore UV.
– Oligomerisation and alkylation reaction products of 2-phenylpropene and phenol (CE 700-960-7): sostanze che possono avere molteplici funzioni. Nei polimeri, possono svolgere la funzione di anti UV.
La presenza di queste sostanze nelle materie prime e nei prodotti finiti può comprometterne la loro immissione sul mercato.
Sei sicuro che i tuoi prodotti non contengano queste sostanze o che la loro presenza resti al di sotto del limite consentito?
Se sei un responsabile acquisti, un responsabile sviluppo prodotto o ti occupi di sicurezza per la tua azienda, di certo sarai chiamato a darti una risposta.
Per poter fare una valutazione concreta, è necessario chiedere a tutti i fornitori se, in seguito all’aggiornamento della C.L. di gennaio 2024, le Schede Dati di Sicurezza (SDS) relative ai prodotti acquistati hanno subito delle variazioni. È necessario, inoltre, controllare che l’aggiornamento sia stato fatto secondo il Regolamento 878/2020.
Non dimenticare che il controllo corretto e sistematico delle Schede Dati di Sicurezza mette al sicuro la tua azienda da sanzioni amministrative o penali e garantisce ai tuoi clienti un prodotto pienamente conforme al regolamento REACH.
In quest’ottica, trasforma i tuoi rischi in opportunità. Teknochim offre tutti i servizi necessari a garantire la piena conformità del prodotto, dai test chimici alla consulenza REACH e Schede Dati di Sicurezza.